Tra passato e futuro

La fine di un rapporto è sempre qualcosa di tragico per le persone che lo vivono.

La sensazione di aver fallito è inevitabile. A questa sensazione di disagio personale si aggiunge quella di aver fatto soffrire l’altra persona.

Comunque vadano le cose si ha sempre un senso di colpa verso coloro che hanno investito in una relazione con voi e a questo si associa la delusione di coloro che vivono intorno alla coppia.

Se però ci soffermassimo un secondo a valutare le cose da una prospettiva diversa, i fatti assumerebbero un significato del tutto nuovo.

La fine di una relazione è la fine di un compromesso, che in qualche modo è stato sottoscritto tacitamente da due individui. L’amore, inteso come passione, devozione totale, finisce nel momento in cui subentra l’Ego personale a farla da padrone, quindi praticamente subito.

L’amore sublime, l’amor gentile, cortese, lascia spazio ai desideri, aspettative personali. In quel caso ci sono solo due vie: o soccombere completamente all’altro e perdere la propria individualità per sottostare alle esigenze di coppia, oppure portare il proprio Ego in primo piano e quindi far soccombere l’altra parte.

Ci sono rapporti che continuano nonostante le individualità ma che restano in costante ricerca di colmare dei vuoti, attraverso altre persone, attraverso altre strade da seguire, si tenta di ovviare a dei disagi interiori.

Non esistono colpe, se non quelle che attribuiamo a noi stessi. Amare è un insieme di pezzi perfetti, di un puzzle imperfetto che diventa espressione dell’unica reale esistenza.

Possiamo andare alla ricerca infinita dell’amore perfetto ma un amore reale, un cuore che ama senza illusioni è meglio di qualsiasi favola possa essere raccontata. La vita ti offre occasioni che vanno prese per quello che sono, che vanno vissute senza idealizzazioni, ma coscienti che sono reali.

I rapporti finiscono ma nuove opportunità possono portare a qualcosa di vero e reale, basta eliminare il velo davanti ai propri occhi e non caricare di false aspettative la realtà in cui ci imbattiamo.

Però certe volte….è impossibile smettere di sognare

 

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...