Uno sguardo al Natale

Natale…leggo diversi commenti su blog, internet, forum e mi rendo conto come in tanti detestino il periodo delle feste… Il perché poi, non l’ho ancora capito!!!
Non sono per il buonismo a tutti i costi, non sono per la finzione che regna dietro falsi sorrisi e gli odiosi regali, però penso che cambiare l’atmosfera dipenda solo da noi !

Natale
Immagine dal Web

E’ vero a Natale ci sentiamo tutti un po’ “costretti”; tutti presi dal vortice di “incontri” che siamo invitati ad affrontare; tutti esasperati dalla famigerata “corsa ai regali” !!

Ma se per un attimo tutto questo lo mettessimo da parte?
Se per una volta vivessimo il periodo natalizio solo godendo dei profumi che inondano il nostro olfatto, della vista dei meravigliosi alberi di Natale che ognuno adorna con amore e con dei sogni da voler realizzare?

Sogni di qualsiasi tipo! Certo la pace nel mondo sarebbe il massimo ma ci si può accontentare anche di sogni più piccoli e perché no, anche più personali.
Del resto nella tradizione cristiana è il giorno in cui nasce Gesù, e allora credenti o meno, perché non custodire lo stato d’animo di chi crede che tutto sia possibile, che vi sia un “genere” di salvezza per tutti?

Non occorre necessariamente trovarsi tutti a un tavolo, se non è ciò che desideriamo!
E’ giusto fare ciò che ci fa star bene e con chi ci fa star bene!!

A volte la bellezza del Natale sta nello sguardo di chi ci ama, di una nonna, di un genitore, di un figlio, di una compagna, di un amico, il resto -l’albero, i regali, il panettone, le cene – è solo aria che fa da contorno… niente di più…!

Quindi direi: viviamo il periodo delle feste come un’occasione per guardare negli occhi chi amiamo con più intensità e magari guardare con maggiore profondità anche dentro noi stessi….

Annunci

4 pensieri su “Uno sguardo al Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...